I Philadelphia Eagles dominano il Super Bowl 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I Philadelphia Eagles vincono il Super Bowl 2025 e fermano la tripletta dei Chiefs

giocatore football americano

I Philadelphia Eagles battono i Kansas City Chiefs 40-22 nel Super Bowl 2025, conquistando il secondo titolo della loro storia.

Tutti si aspettavano una finale combattuta, ma in pochi avrebbero previsto un dominio così netto da parte dei Philadelphia Eagles. Il Super Bowl 2025, disputato al Caesar Superdome di New Orleans, vedeva i Kansas City Chiefs come favoriti, reduci da due vittorie consecutive e pronti a riscrivere la storia con una tripletta mai riuscita nell’era moderna della NFL.

giocatore football americano

L’inizio di una partita a senso unico

Dall’altra parte, però, gli Eagles avevano fame di rivincita. Dopo la sconfitta subita proprio contro i Chiefs nel Super Bowl 2022, la squadra guidata da Jalen Hurts voleva dimostrare di poter competere ai massimi livelli. E fin dai primi minuti di gioco, il messaggio è stato chiaro: sarebbe stata una serata indimenticabile per i tifosi di Philadelphia.

Il primo quarto si apre con gli Eagles subito aggressivi: Saquon Barkley sfiora il primo touchdown, fermato solo da una penalità. Poco dopo, un’azione spettacolare di Jahan Dotson viene annullata per un dettaglio millimetrico. Ma il vantaggio è solo rimandato: Jalen Hurts trova un varco nella difesa e segna il primo touchdown della partita.

Dall’altra parte, i Kansas City Chiefs sembrano in difficoltà. Patrick Mahomes rischia un intercetto e, nel secondo drive offensivo, perde il possesso della palla sotto la pressione della difesa avversaria. Gli Eagles approfittano subito della situazione: un field goal di Jake Elliott porta il punteggio sul 10-0.

La svolta arriva nel secondo quarto: Mahomes lancia un passaggio intercettato da Cooper DeJean, che corre direttamente in end zone, portando gli Eagles sul 17-0. Un secondo errore di Mahomes consegna un altro possesso agli avversari, e A.J. Brown segna la terza meta. All’intervallo, il punteggio è un incredibile 24-0 per Philadelphia.

I Chiefs provano a reagire, ma è troppo tardi

Nel terzo quarto, i Chiefs provano a rientrare in partita con un touchdown di Xavier Worthy, ma gli Eagles rispondono subito con un altro field goal e un touchdown di DeVonta Smith, portando il punteggio sul 34-6. La difesa di Philadelphia continua a dominare, mentre Mahomes fatica a trovare spazio per lanciare.

Nell’ultimo quarto, gli Eagles amministrano il vantaggio con un altro field goal di Elliott, portandosi sul 40-6. Solo nel finale, con la partita ormai decisa, i Chiefs trovano due touchdown con DeAndre Hopkins e Worthy, rendendo il punteggio meno pesante sul 40-22.

Dopo quattro quarti di dominio, il Super Bowl 2025 si chiude con il trionfo dei Philadelphia Eagles, che conquistano il secondo titolo della loro storia e si prendono una rivincita attesa per anni. Per i Kansas City Chiefs, invece, sfuma il sogno della tripletta, lasciando l’amaro in bocca ai tifosi.

Una partita che entrerà nella storia della NFL, consacrando Jalen Hurts e la sua squadra tra le grandi del football americano.

Leggi anche
Dove vedere in diretta tv il Super Bowl 2025: l’evento sportivo più atteso al mondo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2025 13:51

Dove vedere in diretta tv il Super Bowl 2025: l’evento sportivo più atteso al mondo

nl pixel